Massoterapia
La massoterapia è una professione ausiliaria alle professioni sanitarie si occupa tramite trattamenti manuali di lavorare il tessuto muscolare e il tessuto connettivale al fine di riabilitare e curare disturbi muscolo-scheletrici.
Il massoterapista si serve del massaggio terapeutico, massaggio sportivo e di altri approcci manuali in base alle necessità del paziente/sportivo.
I campi di approccio sono quello terapeutico in soggetti con disturbi a livello dell'apparato muscoloscheletrico e sportivo in atleti che desiderano mantenere o migliorare la risposta del proprio corpo agli stimoli legati allo sport.
A chi è rivolta la massoterapia?
La massoterapia ha diversi campi di applicazione in base alle necessità e agli obiettivi del paziente/sportivo.
La massoterapia si serve di diversi approcci al fine di raggiungere diversi scopi.
VISITA MASSOTERAPICA
La visita massoterapia si può considerare come un massaggio terapeutico. A differenza del classico massaggio non sempre si può definire rilassante, si serve di diverse manualità che hanno come focus il tessuto muscolare e il tessuto connettivo. Gli effetti sono il miglioramento dell'ossigenazione dei tessuti e permettendo un effetto decontratturante e tonificante sui tessuti.
Si richiede il trattamento massoterapico in caso di contrattura muscolare, presenza di cicatrici cronicizzate e per un effetto analgesico nella zona del dolore.
L'approccio è principalmente sintomatologico.
MASSAGGIO SPORTIVO
Il massaggio nello sportivo è spesso indicato a causa del sovraccarico a livello muscolare. Questo massaggio è focalizzato prevalentemente a livello dei muscoli interessati dall'attività sportiva svolta. Il massaggio è vario in base a quando lo sforzo fisico è previsto. Pertanto si differenziano tre tipologie di massaggio sportivo:
a. Massaggio sportivo Pre-Gara: Massaggio con durata di pochi minuti svolto prima di una competizione al fine di vascolarizzare i muscoli e prepararli allo sforzo.
b. Massaggio sportivo Post-Gara: Massaggio con durata di mezz'ora/un'ora svolto in seguito ad una competizione al fine di drenare i gruppi muscolari coinvolti dallo sforzo e diminuire l'insorgenza dei classici DOMS.
c. Massaggio sportivo di Mantenimento: Massaggio sportivo con durata variabile al fine di funzionalizzare i gruppi e le catene muscolari nell'ottica di diminuire contratture, con il fine di migliorare la capacità contrattile dei muscoli interessati e gestire problematiche muscolo-scheletriche associate allo sport.
LINFODRENAGGIO
Un massaggio specifico focalizzato a livello del sistema linfatico. Lo scopo è migliorare il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti alle stazioni linfonodali. I casi in cui è consigliato sono vari:
-
Edemi funzionali, patologici, post-operatori (mastectomia..)
-
Gravidanza
-
Edemi post-infortunio
-
Ritenzione idrica e cellulite
Questo tipo di massaggio ha effetti sul drenaggio dei liquidi interstiziali e linfatici, associato vi è anche un effetto di rilassamento a livello muscolare e un effetto a livello del sistema immunitario.
ABBIGLIAMENTO
Nella massoterapia ci si serve spesso di oli e creme, pertanto si richiede al paziente di rimanere in intimo. In alcuni casi si possono fornire mutande di carta, le quali non determinano un obbligo ma una scelta del paziente/sportivo. Inoltre ci si serve di asciugamani per garantire il mantenimento della temperatura corporea e per garantire una maggior riservatezza.