Fisioterapia
La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti che presentano disfunzioni o patologie in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Il fisioterapista individua ed elabora il programma riabilitativo volto al recupero funzionale dei disturbi del paziente. Ogni iter fisioterapico presuppone un approccio basato sulle ultime evidenze scientifiche. Il percorso terapeutico, individuato dopo una specifica valutazione iniziale, sarà personalizzato, condiviso col paziente e mirato alle necessità specifiche della persona.
Come funziona la prima visita fisioterapica?
La prima visita è strutturata in tre fasi:
1. Colloquio iniziale anamnesi, discussione dei sintomi, presa visione di referti e indagini strumentali
2. Visita esame obiettivo, test clinici
3. Inizio del trattamento e prescrizione del programma di esercizi
Queste tre fasi rappresentano il primo step fondamentale per individuare la natura del disturbo che il paziente riporta e fornire tutte le informazioni necessarie per la comprensione del proprio problema.
Durante la prima visita il colloquio iniziale corrisponde al 40% della visita. Anche la visita con l'esame obiettivo corrisponde al 40%. Il restante 20% corrisponde al trattamento.
Dopo la prima valutazione viene programmato il piano di trattamento che sarà personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente. Il numero di trattamenti necessari dipenderanno dallo stato di salute di ogni persona.
Dal secondo appuntamento la rivalutazione della condizione clinica occuperà pochi minuti e servirà da monitoraggio tra le sedute. Pertanto, a partire dalla seconda seduta il trattamento coinvolgerà il 95% della visita.
RIABILITAZIONE PELVICA
La struttura principale della visita non cambia. Il trattamento si compone di un insieme di tecniche e strumenti volti al ripristino e alla prevenzione delle fisiologiche funzionalità della muscolatura perineale.
La riabilitazione perineale passa attraverso tecniche e strumenti come esercizi terapeutici personalizzati, terapia manuale (interna ed esterna), biofeedback, elettrostimolazione, auto trattamenti domiciliari (esercizi e utilizzo di dispositivi indicati dalla terapista).
ABBIGLIAMENTO
Durante la visita e il trattamento si richiede al paziente di rimanere in abbigliamento comodo questo permette un'analisi e un trattamento nello specifico a livello dei diversi distretti e tessuti. Alcuni pazienti si organizzano con pantaloncini e canottiera al fine di garantire una libertà di movimento e una diretta analisi degli arti inferiori e superiori. I pazienti più a loro agio optano per rimanere in intimo, non è tuttavia un obbligo.
A chi è rivolta la fisioterapia?
La fisioterapia è adatta in tutte le età. Dall'infanzia alla terza età. Il ruolo del fisioterapista è di occuparsi di:
-
Riabilitazione ortopedica pre-operatoria e post-operatoria
-
Riabilitazione post-traumatica
-
Riabilitazione delle patologie muscolo-scheletriche
-
Riabilitazione sportiva
-
Riabilitazione dei disturbi tempero-mandibolari
-
Riabilitazione delle patologie reumatiche
-
Riabilitazione neurologica
-
Riabilitazione del pavimento pelvico
Nello specifico per quanto concerne la riabilitazione del pavimento pelvico i casi in cui si svolge una valutazione ed un trattamento sono:
-
Riabilitazione del pavimento pelvico
-
Riabilitazione pelvica femminile
-
Incontinenza urinaria da sforzo, urgenza e mista
-
Vescica iperattiva
-
Prolasso
-
Dolore pelvico persistente
-
Disfunzioni sessuali femminili
-
Disfunzioni coloproctologiche
-
Preparazione al parto
-
Riabilitazione post parto
-
Diastasi dell’addome
I motivi per sottoporsi ad una valutazione del pavimento pelvico non sono solo sintomatologici ma anche preventivi. La valutazione iniziale è consigliata
-
Gravidanza e post-parto: anche in assenza di disturbi a partire dal termine del primo trimestre fino al parto e post parto compreso.
-
Sport ad alto impatto per il pavimento pelvico: Nelle atlete professioniste ed amatoriali che praticano sport ad alta intensità di salto, corsa, ciclismo e sollevamento pesi.
-
Patologie genito-urinarie e colonrettali