Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
La terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è la disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione in età evolutiva: dal neonato all’adolescente.
Dopo un primo colloquio telefonico con il genitore circa le difficoltà riscontrate e grazie ad alcune domande specifiche si prenota la prima visita in studio.
La prima e la seconda seduta sono finalizzate alla conoscenza del bambino e delle sue peculiarità: grazie al colloquio con i genitori e all’osservazione attiva del bambino si stila una valutazione che, partendo dai punti di forza, arriva ai punti di debolezza per creare l’eventuale percorso riabilitativo orientato al raggiungimento degli obiettivi, condivisi con la famiglia.
Durante la valutazione potranno essere somministrati anche dei test standardizzati.
L’ambiente ludico offre al bambino la possibilità di collaborare con la terapista in modo proficuo, al fine di osservare tutte le aree di sviluppo per una valutazione globale.
A seconda dell’età del bambino e delle sue difficoltà il genitore può essere presente nella stanza.
L’intervento è altamente personalizzato e adattato alle esigenze del bambino e della famiglia.
Consiglio di indossare abbigliamento comodo (tuta, leggins) e calzini antiscivolo per permettere un movimento senza intoppi.
QUALI SERVIZI OFFRO PRESSO BORMIO BALANCE?
MONITORAGGIO DELLE TAPPE DI SVILUPPO
Quando avete un dubbio o pensate ad un ritardo nelle acquisizioni delle tappe neuropsicomotorie del vostro bambino. Per bambini da pochi mesi d’età fino ai 3 anni circa propongo un servizio di monitoraggio delle tappe evolutive: non solo psicomotorie ma anche comunicative, cognitive, relazionali e sociali.
Il monitoraggio è un servizio che affianca i genitori offrendo un’osservazione specialistica, consigli su attività da proporre o da evitare ed eventuali raccomandazioni per lo sviluppo del bambino.
RI-ABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA INDIVIDUALE
Per bambini di tutte le età che necessitano di un intervento con un rapporto uno a uno, volto a promuovere lo sviluppo (o l’emergere) di una o più funzioni specifiche.
Le terapie individuali hanno una cadenza settimanale, bimestrale o mensile in base all’età e alle necessità.
Hanno una durata di un’ora o di quarantacinque minuti in base all’età del bambino.
RI-ABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA DI GRUPPO
È una proposta in piccoli gruppi di massimo quattro bambini, i quali hanno età simili e la necessità di lavorare su aree e obiettivi simili (ad esempio aspetti emotivi, fluidità del movimento, preparazione alla scuola primaria). Questo intervento offre, oltre al supporto della terpista, anche il confronto e la socializzazione con i pari.
Gli incontri hanno la durata di un’ora, a cadenza settimanale.
QUANDO PUÒ ESSERE UTILE CONTATTARMI?
PER BAMBINI DAI PRIMI MESI DI VITA FINO AI 5/6 ANNI CIRCA:
-
se avete un dubbio o pensate ad un ritardo nelle acquisizioni delle tappe neuropsicomotorie del vostro bambino, dalla nascita ai 3 anni circa (esempi: posizione seduta, gattonamento, cammino o corsa),
-
se osservate un impaccio o goffaggine motoria (scarsa coordinazione nella corsa, nel salto o nell’equilibrio),
-
se notate difficoltà nei giochi di manipolazione, nel mantenere l’attenzione su un’attività,
-
quando ci sono intoppi nelle conquiste delle autonomie quotidiane come nel vestirti o giocare in autonomia,
-
se desiderate approfondire la conoscenza dello sviluppo del vostro bambino e come giocare insieme e stimolarlo al meglio,
-
se osservate delle difficoltà nel relazionarsi o giocare con altri bambini,
-
se ci sono difficoltà a regolare le emozioni,
-
se vi è stato consigliato dalle insegnanti o educatrici di approfondire un aspetto dello sviluppo inerente all’era psicomotoria,
-
se desiderate che il vostro bambino arrivi preparato all’ingresso della scuola primaria (sviluppo dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici),
-
se il vostro bambino ha una diagnosi o è in attesa di averla e cercate una terapista aggiornata.
PER BAMBINI IN ETÀ SCOLARE:
-
se il vostro bambino ha difficoltà scolastiche, soprattutto nell’area della scrittura, nell’uso dello spazio e nell’organizzazione del materiale scolastico,
-
se avete notato difficoltà nella coordinazione motoria globale (salto) oppure fine (giochi di infilare ad esempio),
-
se si evidenzia una spiccata preferenza all’iperattività o, al contrario, all’inibizione motoria,
-
se il vostro bambino è stato segnalato dalle insegnanti o se ha già una diagnosi e cercate un terapista sanitario aggiornato,
-
se notate difficoltà a regolare le emozioni,
-
se fa fatica mantenere l’attenzione al compito per un tempo adeguato all’età,
-
se il vostro bambino ha una diagnosi di disgrafia o la sospettate,
-
se vostro figlio ha una diagnosi o è in attesa di averla e cercate una terapista aggiornata.
DI QUALI PATOLOGIE SI OCCUPA IL TERAPISTA DELA NEURO E PSICOMOTRICITÀ?
Il TNPEE può lavorare con bambini con differenti difficoltà: ritardo globale di sviluppo, disturbi della coordinazione motoria (DCM e disprassia evolutiva), disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive, disturbi dell’attenzione, disturbi della regolazione, disturbi della relazione e della comunicazione verbale e non verbale, disgrafia, disturbi neurologici o derivati da sindromi genetiche che causano disfunzioni e disabilità.